La gara per acquisire DB Schenker ha perso il primo luglio un concorrente: il Ceo di Maersk, Vincent Clerc, ha dichiarato il primo luglio 2024 che il suo Gruppo ha ritirato l’offerta fatta a Deutsche Bahn, dopo avere svolto un’approfondita due diligence, seguita da una revisione interna. Clerc ha spiegato che DB Schenker è interessante e ha potenzialità di sviluppo, però “l’analisi approfondita ha identificato aree problematiche dal punto di vista dell’integrazione”.
Analisti esterni sostengono che al centro della questione ci sarebbe il sistema IT di DB Schenker, che richiederebbe investimenti rilevanti. Altre fonti ritengono impegnativa l’integrazione tra DB Schenker e Senator International, la società del Gruppo Maersk dedicata alla logistica e alle spedizioni internazionali.
Restano quindi in corso per acquisire DB Schenker tre candidati: la multinazionale danese di logistica Dsv, la compagnia di navigazione saudita Barhi (controllata dallo Stato) e la cordata formata dal fondo lussemburghese Cvc Capital Partners (che ha controlla la danese Scan Global Logistics), dal fondo Abu Dhabi Investment Authority e dal fondo patrimoniale di Singapore Gic.