Prosegue a colpi di miliardi la competizione tra le compagnie marittime globali nella scalata alla logistica. Appena un giorno dopo l’annuncio dell’offerta di 5,7 miliardi di euro da parte di Msc per acquisire Bolloré Africa Logistics, il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk ha rivelato il 22 dicembre 2021 un accordo per acquisire LF Logistics di Hong Kong, una multinazionale logistica radicata nell’Asia Pacifico, valutata 3,6 miliardi di dollari. “L'acquisizione di LF Logistics è una pietra miliare importante e veramente strategica nel nostro viaggio per diventare l'integratore globale della logistica dei container; un'azienda logistica globale che fornisce soluzioni logistiche end-to-end digitalmente abilitate basate sul controllo degli asset critici”, spiega Maersk in una nota. “Con l'acquisizione di LF Logistics, aggiungiamo capacità critiche in Asia-Pacifico per sostenere la crescita a lungo termine dei nostri clienti in Asia-Pacifico, così come capacità e tecnologia che possiamo scalare nella nostra attività di logistica contrattuale a livello globale”.
Il Gruppo danese aggiunge così un altro tassello alla strategia (condivisa anche dai suoi principali concorrenti nel trasporto marittimo di container) di conquistare l’intera filiera del trasporto. Con questa acquisizione, Maersk aggiungerà 223 piattaforme logistiche, raggiungendo così il numero di 549 magazzini, per una superficie totale di 9,5 milioni di metri quadrati. “Con questa mossa, potenzieremo la nostra offerta di stoccaggio e distribuzione e risponderemo alle esigenze in rapida crescita dei nostri clienti per la logistica contrattuale”, precisa la società.
LF Logistics è specializzata anche nelle attività che stanno crescendo maggiormente, ossia la distribuzione B2B e B2C nell'ambito della vendita al dettaglio, all'ingrosso e dell'e-commerce. La società è nata nel 1999 e impiega circa diecimila persone in quattordici Paesi che nel 2020 hanno prodotto un fatturato di 1,3 miliardi di dollari. La maggioranza del suo capitale (78,23%) è nelle mani di Li & Fung e il secondo socio è Temasek Holdings (21,7%)
Come parte della transazione per acquisire LF Logistics, Maersk è entrata in una collaborazione strategica con Li & Fung per sviluppare una gamma completa di servizi globali end-to-end per la supply chain, con Li & Fung che si concentra sulla supply chain a monte e Maersk che si concentra sulla supply chain a valle. Inoltre, ci si aspetta che la società madre di Li & Fung mantenga e continui a costruire le attività di Global Freight Management dopo il completamento della transazione.