Il 4 dicembre 2023, il Gruppo Maersk ha annunciato un investimento di 500 milioni di dollari per sviluppare assetti di trasporto e logistica nei Paesi del Sud-Est asiatico. La società spiega in una nota che “gli investimenti fanno parte della strategia di integrazione globale di Maersk per rafforzare l’impronta nei settori dello stoccaggio e della distribuzione, del trasporto aereo, della logistica interna, dell’oceano e dei terminali per sostenere l’emergere della regione come potenza globale di produzione e consumo”.
In concreto, il Gruppo danese intende costruire magazzini per un totale di 480mila metri quadrati entro la fine del 2026, ma anche infrastrutture per usare carburanti alternativi e acquisire veicoli industriali elettrici entro la metà del 2024. Le nuove piattaforme logistiche sorgeranno in Malesia, Indonesia, Singapore e Filippine.
Uno degli interventi più importanti è previsto nel porto malesiano di di Tanjung Pelepas, dove sorgerà uno hub logistico integrato. Maersk investirà anche nel potenziamento della piattaforma logistica dell’aeroporto Changi di Singapore, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione come hub regionale del trasporto aereo.
Per quanto riguarda il trasporto, la società danese vuole aumentare la capacità dell’autotrasporto nell’area, acquisendo anche veicoli a biodiesel ed elettrici. Il Gruppo investirà anche nei terminal portuali, tramite Apm Terminals. Sempre in ambito portuale, valuta la costruzione d’infrastrutture per rifornire le sue navi con combustibili a basso impatto ambientale.