Il processo di parziale cessione della multinazionale logistica DB Schenker da parte di Deutsche Bahn procede e nonostante non sia stato fornito ufficialmente l’elenco delle società che hanno manifestato interesse, qualche nome sta emergendo e perfino parzialmente confermato dall’interessato. È il caso di Maersk, il cui Ceo, Vincent Clerc, ha risposto a una specifica domanda durante la presentazione dei risultati del 2023.
In pratica, Clerc ha ribadito che la società deve diversificare i ricavi verso attività esterne ai trasporti marittimo come, appunto, la logistica. Quindi in tale contesto c’è interesse verso la cessione di DB Schenker. Questa vendita, ha aggiunto Clerc, avrà in tutti i casi conseguenze sulla sua società e più in generale sull’intero mondo della logistica. Egli ha anche citato l’acquisizione di Ceva Logistics da parte di Cma Cgm, compagnia che ha saputo legare servizi di trasporto e di logistica.
Secondo la testata tedesca Dvz, sarebbero ben venticinque le società che hanno manifestato interesse per DB Schenker. Non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma le indiscrezioni che circolano fanno i nomi di Dvs, Msc, Ups, Dhl, DP World e Abu Dhabi Ports. Ma il numero sarà sfrondato dalla selezione, che richiede non solo realtà in grado di sborsare qualche miliardo di euro, ma anche avere esperienza in fusioni nella logistica e acquisizioni di queste dimensioni.