Il nuovo Codice Doganale Europeo impone alle imprese e agli operatori di avvalersi di un referente doganale certificato che, secondo il regolamento UE 952/2013, deve seguire un corso di formazione accreditato. Il master di duecento ore organizzato da Assologistica Cultura e Formazione risponde ai requisiti comunitari, fornendo un attestato di partecipazione dopo un esame finale che prevede test a risposta multipla e colloquio orale.
Il corso è diviso in cinque moduli che occupano 25 giornate, il primo dei quali inizierà il 15 febbraio 2017. Si rivolge a tutte le aziende già certificate AEO o che intendono chiedere tale autorizzazione, che per essere conformi con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane.
I profili aziendali interessati possono essere: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale si vuole conferire una qualifica di responsabilità. Il sito di Assologistica contiene il programma completo del corso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!