Nel 2023 Daimler Truck avvierà i lavori per costruire una grande piattaforma logistica per distribuire i ricambi dei veicoli industriali Mercedes-Benz a livello globale. Si chiama Global Parts Center e sorgerà a Halberstadt, nel Land tedesco della Sassonia-Anhalt, diventando operativo nel 2026. Il nuovo impianto, spiega Mercedes-Benz Trucks, ridurrà i tempi di disponibilità dei ricambi. In un secondo momento questa piattaforma gestirà anche i ricambi Fuso.
L’impianto sarà rifornito da circa 2600 fornitori di ricambi e servirà una ventina di piattaforme regionali in tutto il mondo, che a loro volta riforniranno i concessionari. Nella prima fase costruttiva, la piattaforma di Halberstadt offrirà una superficie di 260mila metri quadrati, dove lavoreranno 450 persone, che diventeranno 600 dopo ulteriori espansioni.
L’impianto è progettato per una completa neutralità rispetto alle emissioni di CO2. Sarà riscaldato con pompe di calore elettriche che porteranno il calore tramite il pavimento, con acqua a bassa temperatura. Sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico che potrà generare fino a 13 milioni di kWh di energia elettrica l’anno, quantità superiore a quella consumata dal sito. Quella in eccesso sarà ceduta al altri impianti di Daimler Truck in Germania.
L’elettricità generata dal sito sarà impiegata anche per alimentare veicoli industriali elettrici dei fornitori e pure le vetture o le biciclette elettriche dei dipendenti. I tetti degli edifici non ricoperti dai pannelli saranno ricoperti di verde.