Lo stabilimento di Cuneo è il più grande impianto di produzione di pneumatici italiani e uno dei maggiori in Europa. Costruito nel 1963, oggi si estende su 925mila metri quadrati e produce 40mila pneumatici al giorno di ventotto diverse gamme. Solo il sei percento della produzione va al mercato nazionale, mentre il 77% a quello europeo e il 17% a quello extra-europeo. La logistica del prodotto finito svolge un ruolo fondamentale nell'impianto e nel Piano strategico 2016-2020 di Michelin è prevista una riorganizzazione logistica in Italia, di cui la piattaforma di Cuneo è un elemento centrale. Perciò è stato ampliata e rinnovata.
La nuova organizzazione logistica prevista dal Piano Strategico 2016-2020 comprende, oltre a nuovi magazzini dotati di superfici più ampie e strutture moderne con potenzialità evolutive, adatte a gestire in modo ottimale la distribuzione dei prodotti, una struttura più lineare, realizzata anche attraverso lo sviluppo dell'efficienza dei trasporti.
Il nuovo magazzino ha una superficie di 55mila metri quadrati e può stoccare fino a un milione e duecentomila pneumatici destinati agli impianti di assemblaggio degli autoveicoli, ai gommisti, agli spedizionieri internazionali e ai magazzini commerciali Michelin in Europa, a Roma e Torino. Il nuovo ingresso sud dello stabilimento Michelin di Cuneo migliora la viabilità esterna ed interna, in precedenza congestionata dal flusso continuo di centinaia di camion. L'ingresso sud rende regolare il flusso degli autocarri, riducendo il percorso di circa 500 chilometri al giorno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!