Durante l'evento Movin' On, che si è svolto a giugno 2019 nella città canadese di Monteral, Michelin ha annunciato che entro la fine del 2020 il suo Supply Chain Department inizierà a usare i veicoli a guida autonoma Einride T-Pod come navette per il trasporto di materiali all'interno del suo stabilimento di Clermont-Ferrand. Questa è la prima fase di una sperimentazione operativa che potrà continuare in seguito anche su strade pubbliche, trasportando materiali tra due diversi stabilimenti di Michelin nella città francese. In questo caso, la società deve ottenere l'autorizzazione alla circolazione.
Il T-Pod ha già esordito su strade pubbliche lo scorso maggio in Svezia, nell'ambito di una sperimentazione operativa di DB Schenker. La società logistica lo sta usando a Jönköping per trasportare merci dal terminal portuale a una sua piattaforma. Questa prove è possibile dopo che le Autorità svedesi hanno concesso l'autorizzazione alla circolazione, ritenendo questo veicolo conforme alle norme e il permesso è valido fino al 31 dicembre 2020. Il T-Pod è un veicolo per il trasporto di merci di gamma media a guida completamente autonoma, tanto che non ha una cabina per l'autista, me che può essere anche comandato a distanza da un uomo. Il suo vano di carico può caricare fino a quindici pallet e la trazione elettrico gli permette un'autonomia di 200 chilometri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!