Da alcuni giorni, i siti web specializzati nelle recensioni si servizi, come Trustpilot, sono pieni di messaggi di persone che devono ricevere pacchi inviati tramite il corriere Sgt e che hanno perso le notizie sulla loro merce. Ciò avviene perché la società ha fermato da un giorno all'altro i servizi, senza avvertire né i lavoratori, né i fornitori e né tantomeno mittenti e destinatari delle spedizioni. Ma negli hub e nei magazzini ci sono ancora migliaia di pacchi che nessuno può consegnare. Alcuni messaggi riferiscono che i destinatari sono andati personalmente nelle piattaforme distributive, dove hanno trovato personale che per propria iniziativa ha dato loro il pacco che dovevano ricevere a domicilio. Ma questi sono i destinatari fortunati, che hanno i pacchi nella filiale della loro zona, mentre la situazione è più complessa per chi ha ancora i pacchi negli hub, come quelli di Padova e Bologna, dove è più difficile recuperarli.
Da informazioni ottenute da fonti sindacali, risulta che alcuni grandi clienti, come le banche, abbiano già passato da tempo il lavoro da Sgt ad altri corrieri, tra cui spicca Sda. Intanto proseguono i presidi dei lavoratori - organizzati dai sindacati di base in diverse filiali - che non solo hanno perso il lavoro senza preavviso o comunicazioni ufficiali, ma in molti casi non ricevono lo stipendio da uno o due mesi. Secondo time sindacali, per il corriere lavorano, oltre 180 dipendenti diretti, tra mille e millecinquecento esterni, che operano per le imprese di facchinaggio e autotrasporto con contratto di subappalto con Sgt. Oggi a mezzogiorno avverrà il primo incontro formale tra i vertici della società e i sindacati confederali, da cui potrebbero scaturire le prime informazioni ufficiali sullo stato dell'azienda. Intanto, indiscrezioni affermano che ci sarebbe una cordata d'imprenditori pronta a rilevare la società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!