La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il bando "Bike, to work & city logistics 2024" per favorire la mobilità sostenibile nelle micro, piccole e medie imprese del territorio. L'obiettivo è incentivare lo sviluppo d’iniziative di mobilità aziendale su due ruote, utilizzando biciclette tradizionali ed elettriche e cargobici per il tragitto casa-lavoro del personale, per gli spostamenti aziendali, il trasporto delle merci e la vendita al dettaglio. Il bando mira anche a promuovere politiche che incentivano l'uso della bicicletta da parte dei dipendenti, introducendo azioni di benessere aziendale (corporate wellbeing).
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30mila euro, con un investimento minimo di 5.000 euro. Le spese agevolabili includono l'acquisto di biciclette tradizionali ed elettriche e cargobici, oltre a tutte le spese collegate alla realizzazione di progetti di mobilità su due ruote, come indicato nel regolamento del bando all'articolo 6. L'elenco delle spese ammissibili è stato aggiornato con la determinazione n. 1202/2024.
Le imprese interessate, con sede legale o operativa nel territorio di Milano Monza Brianza Lodi e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, possono presentare domanda di contributo. La richiesta deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito https://restart.infocamere.it/ a partire dal 17 luglio 2024 e fino al 12 novembre 2024. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando completo, le Faq aggiornate e contattare l'assistenza via email all'indirizzo biketowork@mi.camcom.it.
Secondo l’associazione Ancma, nel 2022 le vendite delle cargobici sono aumentate in Italia del 30%, raggiungendo le 15mila unità. L’Italia resta però in ritardo rispetto ad altri Paesi, poichè lo stesso anno, le vendite europee sono aumentate del 50%. Al vertice ci sono i Paesi Bassi, con 300mila unità (+20% nel 2022), seguiti dalla Germania con 100mila unità (+60%) e dalla Francia con 33mila unità (+50%). Il mercato globale delle cargo bike è in forte espansione e un rapporto di di Maximize Market Research prevede che raddoppierà entro il 2030, raggiungendo un valore di oltre 3 miliardi di dollari.