Dopo l’offerta di acquisto presentata a dicembre 2021, il 31marzo 2022 è giunta la notizia della firma dell’accordo col quale il Gruppo francese Bolloré cede a Msc l’intero capitale della controllata Bolloré Africa Logistics. In concreto, ciò comporta l’acquisizione di tutte le attività africane di trasporto, logistica e terminal, ma anche le operazioni terminalistiche in India, Haiti e a Timor-Leste. Il prezzo, precisa una nota di Msc “è basato su un valore d'impresa, al netto degli interessi di minoranza, di 5,7 miliardi di euro”.
La compagnia svizzera controllata dalla famiglia Aponte aggiunge che “l'acquisizione di Bolloré Africa Logistics riafferma l'impegno di lunga data di Msc Group a investire in Africa e a rafforzare le supply chain in tutto il continente, oltre a collegarlo al resto del mondo”.
Bolloré Africa Logistics opera in 49 Paesi, di cui 47 africani, con 250 sedi, che impiegano 21mila persone. In particolare, gestisce impianti in 42 porti e ha 16 concessioni per terminal container in Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Camerun, Congo, Togo e altri Paesi africani e per sette terminal ro-ro. A ciò si aggiunge una rete di 85 agenzie, di cui 74 in Africa. La società ha anche le concessioni ferroviarie di Sitarail, Camrail e Benirail per il trasporto di merci.