Il Gruppo Msc potenzia le sue attività logistiche in Italia con l’acquisizione della milanese Mvn, annunciata il 14 novembre 2024 e avvenuta tramite la controllata Medlog Holding Italia. La società milanese può seguire l’intero processo logistico end-to-end: le sue attività comprendono la raccolta e lo stoccaggio delle merci, l'alimentazione delle linee produttive, l'outbound, la gestione dell’imballaggio industriale, il trasporto e le spedizioni. Mvn può anche eseguire lavorazioni ad alto valore aggiunto.
Con questa acquisizione, il Gruppo Msc ha creato la nuova divisione Industrial Logistics Solutions, che sfrutterà l'esperienza di Mvn nella logistica industriale per coordinare nuove sinergie di filiera. Ciò consentirà di offrire alle imprese soluzioni logistiche integrate, che includono trasporto marittimo con Msc, aereo con Msc Air Cargo, oltre alle opzioni su ferrovia e strada fornite da Medlog. In questo modo, Msc si propone come unico operatore capace di fornire un pacchetto completo di servizi logistici a livello mondiale.
Questa acquisizione segna anche l'ingresso di Msc nel settore della logistica industriale integrata, un comparto in forte espansione e che richiede competenze specifiche ed efficienti per sostenere la sua crescita, con un giro d'affari previsto di 83 miliardi di euro entro il 2026 nella sola Unione Europea. Il governo di Mvn rimarrà invariato, con Enrico Bazzi confermato presidente e Claudio Gervasoni come amministratore delegato. Grazie alla loro guida, la società milanese ha raggiunto nel 2023 un fatturato di oltre 50 milioni di euro, con una crescita dovuta a commesse importanti con operatori internazionali. Le previsioni per il 2024 indicano un volume di vendite di circa cento milioni di euro.
Mvn ha il suo quartier generale a Milano e dispone di una rete di ventuno centri logistici sul territorio italiano, che coprono una superficie totale di oltre un milione e mezzo di metri quadrati e impiegano più di cinquecento persone. Sebbene l'azienda abbia solide radici in Italia, opera su scala globale con future espansioni in Francia, Germania e Arabia Saudita.
Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di Msc e presidente di Medlog spiega che “il contesto di mercato è in continua evoluzione e per questo è fondamentale avere una strategia mirata di medio-lungo periodo per garantire l’efficientamento dei servizi e la multimodalità. Ed è proprio perseguendo questo obiettivo che il Gruppo Msc ha recentemente concluso importanti operazioni volte ad ampliare la propria flotta di navi e a rendere più agevoli, veloci e sostenibili i successivi collegamenti via ferro e via gomma. Insieme si può fare la differenza”.
Federico Pittaluga, amministratore delegato di Medlog Holding Italia, ha evidenziato il valore strategico dell'operazione: “Ci permette di ampliare ulteriormente il raggio d'azione del Gruppo Msc, integrando competenze specializzate e risorse strategiche per offrire soluzioni logistiche sempre più complete e competitive. Abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso insieme a Mvn, confermando l'attuale management che ha operato egregiamente negli ultimi anni”.