Anche se di fatto esiste ormai da un paio d'anni e ha tenuto il suo primo evento pubblico a Roma nel 2018, con apposito atto notarile PharmacomItalia è diventata a tutti gli effetti un'associazione di categoria (no profit). Una veste, questa, che le consentirà di operare secondo le regole di trasparenza, imparzialità e assoluta professionalità che sin dall'inizio si sono imposti soci fondatori e sostenitori. "Libera, apolitica e senza scopi di lucro", l'associazione PharmcomItalia perseguirà, come da statuto, gli obiettivi di promozione e sviluppo della cultura della gestione della catena logistica del farmaco, attraverso lo studio, la ricerca, l'analisi, la prassi e la diffusione di modelli e servizi logistici qualitativamente superiori", ma anche "facilitando i contatti tra persone fisiche, professionisti, imprese, enti pubblici e privati e associazioni, il tutto finalizzato alla crescita di un settore nevralgico tanto per il mondo farmaceutico quanto per quello logistico" spiegano dall'associazione.
Fabrizio Iacobacci, Marco Del Giudice e Paolo Acquafondata, i tre soci fondatori, si avvarranno della collaborazione di un Comitato Tecnico formato attualmente da altri sei professionisti dei due settori coinvolti in questo ambizioso progetto: Francesca Burberi, Valentina Surace, Maria D'Orazio, Mariarosa Toteda, Giovanni Grannò e Elio Vari, tutti già al lavoro da alcuni mesi per la stesura del programma tecnico e operativo del prossimo anno. Due gli obiettivi primari nel mirino: la stesura di un Protocollo di Qualifica del Fornitore Logistico nell'ambito farmaceutico medicale (frutto dei lavori del primo Convegno di PharmacomItalia, tenutosi nel novembre 2018) e l'avvio del nuovo topic di discussione che ruoterà attorno al tema del Risk Assessment e che sarà approfondito in occasione del secondo convegno dell'associazione, in programma entro la primavera del 2020.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!