Logicor e fondo Kryalos Sgr hanno annunciato il 25 giugno 2024 l'acquisizione di un vasto terreno a Gaggiano, alle porte di Milano, che si estende per oltre 175mila metri quadrati e che sarà oggetto di un progetto di riqualificazione a partire dal quarto trimestre del 2024. In un’area di circa 100mila metri quadrati dell’ex stabilimento Solfosa, abbandonata da anni, nascerà un parco logistico. Questa iniziativa è gestita tramite il fondo Mazer, un fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso, gestito da Kryalos Sgr e partecipato da Logicor.
Il nuovo polo logistico, destinato a rafforzare ulteriormente la presenza di Logicor nel territorio milanese, sarà sviluppato con un’attenzione alla sostenibilità, seguendo la visione Acting Responsibly di Logicor. Tra le migliorie previste, una nuova bretella stradale di circa due chilometri, con un ponte sopraelevato sul Naviglio Grande, collegherà il polo logistico alla Nuova Vigevanese, migliorando la viabilità dell'area.
Il terreno di Gaggiano è situato a 30 chilometri dall'aeroporto di Linate e 45 chilometri da Malpensa, è vicino alla Statale 494-Nuova Vigevanese e a poco più di quattro chilometri dalla Tangenziale Ovest di Milano, che collega la città con le principali autostrade italiane come l'A1, l'A4 e l'A8. L'edificio sarà certificato Breeam Very Good e rispetterà elevati standard qualitativi e di sostenibilità. Avrà un impianto fotovoltaico, illuminazione a led, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e interventi paesaggistici per integrarsi al meglio con l'ambiente circostante.
"Il nuovo parco logistico di Gaggiano rappresenta un esempio virtuoso della collaborazione tra aziende e istituzioni”, spiega Graeme Hepburn, Country Manager Italy di Logicor. “Attraverso questo ambizioso progetto di riqualificazione, su cui il nostro team sta lavorando da cinque anni, riusciremo a riqualificare e ridare valore al territorio, migliorandone la viabilità a vantaggio di tutta la comunità. Si tratta di uno sviluppo che rientra nella nostra strategia di espansione in luoghi strategici supportando il flusso delle merci dei nostri clienti".
Per l’acquisizione del terreno di Gaggiano, Logicor e Kryalos Sgr hanno collaborato con partner come EY per le questioni fiscali e finanziarie, JonesDay per la due diligence legale e la negoziazione del contratto, Bertacco Recla come avvocati amministrativi, The Blossom Avenue per la pianificazione, Tea Consulting per gli aspetti ambientali, Majone & Partner come ingegneri stradali e Progeca per la gestione del progetto e della costruzione.