La Città metropolitana di Bologna e i Comuni di San Pietro in Casale e Malalbergo e Unione Reno Galliera hanno approvato l'accordo territoriale per creare un centro logistico al confine tra Altedo e San Pietro in Casale, nell'area dello zuccherificio dismesso Aie. Questo progetto rientra in un programma di sviluppo urbanistico privo di consumo di suolo e a regime impiegherà cinquecento persone. Inoltre, precisa in una nota la Città metropolitana di Bologna "lo sviluppo dell'area individuata dall'accordo è una prima declinazione delle politiche del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana-PUMS relativamente alla possibilità di localizzare la grande logistica (depositi, magazzini, spedizionieri, con una superficie fondiaria maggiore di 10.000 mq) in ambiti prossimi ai caselli autostradali". Il prossima passo sarà avviare un'analisi sui flussi di trasporto che saranno generati dalla piattaforma, sia delle merci, sia delle persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!