L’Interporto Amerigo Vespucci di Guasticce, alle porte di Livorno, ospiterà una grande piattaforma logistica dedicata ai farmaci. Lo annuncia la Regione Toscana, precisando che sarà un investimento privato formato dalla rete d’imprese Toscana Pharma Valley, promosso dalla Regione stessa che ha avviato il confronto tra le imprese nel 2014. Il passo successivo sarà la costruzione dell’impianto, che inizierà a luglio 2022. Si tratta di un magazzino di 30mila metri quadrati, che inizialmente potrà ospitare 65mila pallet, la metà dei 125mila previsti a regime.
La piattaforma dovrebbe essere pronta nel 2024, con un costo di 70 milioni di euro, e suoi primi utilizzatori della piattaforma saranno cinque Gruppi farmaceutici che hanno impianti di produzione in Toscana, ossia Molteni, Eli Lilly, Aboca, Abiogen e Galenica Senese. In seguito arriveranno altre imprese che già ora aderiscono alla rete e si fanno i nomi di Diesse Diagnostica, El.en e Kedrion. Queste società concentreranno a Livorno la logistica, che oggi viene svolta in impianti situati in Lombardia e Lazio.
Gli investitori sono lo sviluppatore P3 Logistic Park e Bcube e quest’ultima gestirà la piattaforma per la logistica industriale. Gli altri operatori che ci lavoreranno sono Dhl, che svolgerà le spedizioni stradali e aeree, Maersk quelle marittime e Palladio che gestirà l’officina farmaceutica.