Con un’acquisizione da 620 milioni di corone danesi (circa 83 milioni di euro), Ntg Nordic Transport Group ha compiuto a marzo 2025 un importante passo nella sua strategia di crescita, annunciando l’integrazione completa della società danese Dtk BE Holding. L’operazione, soggetta all’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza, è destinata a rafforzare in modo significativo la posizione del gruppo Ntg nei mercati nordici ed europei.
Fondata e con sede a Padborg, Dtk è attiva nel settore delle soluzioni logistiche complete, specializzata nei trasporti di carichi completi e parziali, anche a temperatura controllata. La società si distingue inoltre per servizi a valore aggiunto come lo sdoganamento interno e soluzioni di magazzinaggio. Il gruppo opera in otto sedi: cinque in Danimarca, una in Germania, una in Svezia e una in Gran Bretagna, servendo una clientela eterogenea e consolidata. Nel 2024 ha prodotto un fatturato di 1,156 miliardi di corone danesi (circa 155 milioni di euro) e un utile operativo (Ebit) di 94 milioni di corone (circa 12,6 milioni di euro).
Una volta conclusa l’operazione, prevista entro la fine del secondo trimestre 2025, l’apporto stimato di Dtk all’Ebit rettificato consolidato di Ntg sarà di circa 96 milioni di corone (circa 12,8 milioni di euro) in un periodo di dodici mesi. Il gruppo prevede sinergie annuali per 24 milioni di corone (circa 3,2 milioni di euro) a integrazione completata, prevista entro il primo semestre del 2026.
Dal punto di vista operativo, le attività di Dtk legate ai carichi generici e alla logistica di magazzino saranno strettamente coordinate con Ntg Road, mentre il ramo dei trasporti a temperatura controllata manterrà una gestione autonoma, pur contando sul supporto strategico di Ntg. “L’acquisizione di Dtk rappresenta una tappa fondamentale che rafforza la nostra posizione nei Paesi nordici e aggiunge competenze e capacità preziose”, ha commentato l’amministratore delegato della divisione Road & Logistics di Ntg, Jesper Petersen.