MARE – Nel 2014, il porto di Hong Kong ha movimentato 22,28 milioni di teu, segnando una lieve contrazione dello 0,3% sull'anno precedente. Un risultato che lo fa scendere dal terzo al quarto posto della classifica mondiali degli scali container, a beneficio di Shenzhen, che supera i 24 milioni di teu.
AEREO – Nel 2014, l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha movimentato 123.206 tonnellate di merce, con un incremento del 6,1% rispetto all'anno precedente, nonostante la chiusura totale dello scalo per manutenzione, avvenuta dal 13 maggio al 1° giugno 2014. L'aeroporto è specializzato nelle spedizioni espresse.
FERROVIA – Il primo convoglio del nuovo servizio ferroviario intermodale di Samskip tra Melzo e Rotterdam è arrivato nel porto olandese il 15 gennaio 2015. Il collegamento ha frequenza di cinque viaggi la settimana in entrambe le direzioni.
MARE – Il 15 gennaio 2015 è salpata dal terminal container di Gioia Tauro la portacontainer Maersk Zambia, che inaugura il nuovo servizio East-West Network.
ESPRESSO – Secondo il National Business Daily di Shanghai, nel 2014 sono avvenute 14 miliardi di spedizioni espresse nazionali, con un aumento del 52% sull'anno precedente. Per il 2015, si prevede di raggiungere i 19,6 miliardi. Nel Paese operano 35mila imprese in questo comparto.
FERROVIA – Nel 2015, il Governo cinese intende investire 810 miliardi di yuan (pari a 131 miliardi di dollari) nelle infrastrutture ferroviarie. Complessivamente, la Cina ha programmato trecento progetti infrastrutturali, per una spesa di sette trilioni di yuan.
FERROVIA – La società cinese China Railway Signal & Communication Corp, che fornisce impianti per il controllo delle linee ferroviarie, vuole finanziarsi attraverso una offerta pubblica di acquisto a Hong Kong, che potrebbe portarle due miliardi di dollari.
AEREO – ARK Development costruirà a New York la prima piattaforma dedicata al trasporto aereo di animali vivi. Sorgerà nel Building 78 dell'aeroporto JFK e costerà 48 milioni di dollari.
MARE – Europe Cargo, membro del network di spedizionieri europei FPS, ha assorbito la sua controllata Trans Ocean Pacific, che svolge l'attività di Nvocc. L'intero personale, compresi i dirigenti, è passato alla casa-madre belga. Europe Cargo aveva acquisito il controllo di Trans Ocean Pacific nel 2014.
AUTOTRASPORTO – Fercam ha eseguito il trasloco temporaneo dell'Archivio Storico di Asti, trasportando 4500 scatole dalla fine di ottobre a dicembre 2014. Le scatole contenevano documenti e manoscritti realizzati tra il 1300 e il 1900.
MARE – Il porto di Marsiglia chiude il 2014 con una movimentazione complessiva di 78,4 milioni di tonnellate, ossia il 2% meno rispetto all'anno precedente. Aumenta del 7% il traffico container, che raggiunge 1.173.919 teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!