FERROVIA – La ferrovia russa RZD ha avviato un servizio di distribuzione postale verso la Cina, in collaborazione con la ferrovia cinese, che avviene lungo la Transiberiana. La posta è inviata in container e la prima unità è partita in Cina per arrivare a Mosca il 16 gennaio 2015. Finora, la posta tra i due Paesi viaggiava solamente su strada o in aereo.
MARE – Inchcape Shipping Services comunica che i porti libici di Ras Lanuf, Bengasi e Es Sider sono chiusi al traffico navale a causa del conflitto. Il porto di Zuietina è chiuso per uno sciopero. Sono invece aperti i porti di Mellitah e Zawia, ma non scaricano o caricano prodotti petroliferi. Gli altri porti libici starebbero operando in modo regolare.
INFRASTRUTTURE – Incidente nei cantieri per il raddoppio del Canale di Suez: crolla una parte dello scavo a causa dell'accumulo del materiale scavato per ampliare il canale. Nessun ferito. L'incidente è avvenuto dopo l'accelerazione dei lavori.
LOGISTICA - Jean-Luc Saporito è stato nominato Managing director di P3, azienda specializzata nell'acquisizione, gestione e sviluppo di proprietà logistiche in tutta Europa. Prima di arrivare a P3, Saporito per oltre due anni in Amazon, come responsabile dello sviluppo di circa 190mila metri quadrati in Francia e in Italia e nell'asset management di circa 370mila metri quadrati d'immobili in tutto il Sud Europa.
FERROVIA – Alstom ha vinto l'appalto delle Ferrovie Nazionali Egiziane (ENR) per la fornitura di apparecchiature di segnalamento per la linea ferroviaria Beni Suef-Asyut in Egitto. Oltre che la fornitura, il contratto prevede anche la manutenzione per cinque anni. Le consegne inizieranno nel 2016 e l'entrata in funzione del sistema è prevista entro gennaio 2019. Il valore della commessa è di 100 milioni di euro.
LOGISTICA – La filiale inglese del Gruppo Nagel-Group, Nagel Langdons, ha firmato un contratto con Macsween per fornire servizi di stoccaggio e distribuzione in Gran Bretagna di prodotti a temperatura controllata.
INTERMODALITA' – Il terminal intermodale di Regensburg, in Baviera, gestito da Deutsche Bahn sarà ampliato con l'aggiunta di un terzo terminal, che sarà usato per trasferire i container dalla ferrovia al camion. Potrà movimentare fino a 800 unità al giorno. La struttura diventerà operativa nel 2020.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!