PORTI – In vent'anni i porti tedeschi hanno raddoppiato il volume delle merci movimentate. Sono cresciuti soprattutto gli scali di Amburgo e Bremenhaven. Nel 1991, il sistema portuale tedesco ha movimentato 151,4 milioni di tonnellate, diventate 297,6 milioni nel 2013.
MARE – La Uasc ha ordinato all'industria giapponese Daikin 2000 container refrigerati, aumentando così in modo significativo la flotta di contenitori refeer della compagnia marittima araba. Una parte consistente dei container sarà usata sulle rotte per il Sud America, attuate in collaborazione con Hamburg Süd.
STRADE – Il 28 gennaio 2015 iniziano i negoziati per la concessione ai privati della gestione della rete autostradale della Croazia.
STRADE – La società di costruzione cinese Sinohydro e la società statale che gestisce le autostrade della Bosnia hanno firmato un accordo preliminare per la progettazione e costruzione del primo lotto dell'autostrada tra Banja Luka e Mlinista. La prima tratta di 60 km collegherà Banja Luka con Mrkonjic Grad. Poi, l'autostrada potrà raggiungere Spalato, in Croazia.
PORTI – Secondo una ricerca di Drewry, l'ampliamento del Canale di Panama, che sarà completato nel 2016, causerà un aumento a doppia cifra delle attività di transhipment degli scali panamensi. In particolare, cresceranno i terminal container della costa del Pacifico, che raddoppieranno l'attuale capacità di cinque milioni di teu.
PORTI – Nel 2014, il porto di Savona vado ha movimentato 12,1 milioni di tonnellate, con una flessione del 10,1% rispetto all'anno precedente. I container hanno sommato 81.775 teu (+5%), mentre il tonnellaggio dei rotabili ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate (+5,3%).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!