MARE – La compagnia marittima di Taiwan Evergreen ha firmato il 28 gennaio 2015 un contratto con Shoei Kisen Kaisha per il noleggio di undici portacontainer da 18mila teu. Le navi saranno consegnate dal 2018 al 2019.
LOGISTICA – La società britannica Hellmann Worldwide Logistics UK ottiene lo stato di authorised economic operator da HM Revenue & Customs.
AEREO – L'associazione delle compagnie aeree Association of Asia Pacific Airlines annuncia una crescita del trasporto aereo delle merci nella regione Asia Pacifico. In termini di tonnellate per chilometri, l'aumento è stato del 5,4%, a fronte di un aumento della stiva del 4,1%. Il fattore di carico ha raggiunto il 64,9%. La crescita nella sola seconda parte dell'anno è stata dei sei percento.
AEREO – La compagnia emeratina Emirates SkyCargo aggiunge lo scalo di Ouagadougou (Burkina Faso) alle rotte africane, che ora toccano 27 Paesi. Il volo viene operato da un Boeing B777F con frequenza settimanale, sulla rotazione Dubai – Ouagadougou – Dakar – Francoforte – Dubai.
INTERMODALITA' – La società cinese Bohai Leasing ha acquistato dai fondi Kelso e Transportation Capital Group la Cronos (Bermuda), impresa specializzata nel noleggio di container, che sarà integrata in Seaco (già controllata da Bohai). Le due società complessivamente possono noleggiare una flotta di container pari a 2.179.000 teu.
PORTI – Il porto di Anversa (Belgio) ha movimentato 199 milioni di tonnellate di merci nel 2014, con un incremento del 4,3% sull'anno precedente. Nei container, sono transitati nello scalo belga 8.977.738 teu, il 4,7% in più rispetto al 2013, mentre il tonnellaggio dei rotabili è ammontato a 4,5 milioni di tonnellate, con una flessione del due percento.
LOGISTICA – Lo studio ITF Transport Outlook 2015 afferma che i volumi del trasporto internazionale a livello globale aumenteranno di quattro volte entro il 2015. Il principale corridoio per le merci sarà il Pacifico settentrionale. Forte crescita dei trasporti interni all'Africa e all'Asia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!