Una grande piattaforma logistica di 54.868 metri quadrati sta sorgendo a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. La costruisce Techbau per conto dello sviluppatore immobiliare statunitense Scannell Properties in una posizione strategica, a 52 chilometri da Milano, a 40 minuti dall’aeroporto della Malpensa e a due ore dal porto di Genova.
La piattaforma sarà formata da due edifici di 30.564 e 20.304 metri quadrati, indirizzati soprattutto a operatori logistici di grandi dimensioni e alto flusso. Al loro interno si possono creare spazi di diverse dimensioni e disporranno di uffici e aree ricreative separate. Entrambi sono progettati secondo gli standard ambientali Leed Gold e avranno sul tetto un impianto fotovoltaico, che contribuirà anche a ricaricare veicoli elettrici tramite apposite colonnine e ad alimentare pompe di calore.
La piattaforma sarà completata all’inizio del 2023. "Questo progetto speculativo a San Pietro Mosezzo è completamente allineato alla nostra strategia globale di investire in sviluppi situati su rotte logistiche chiave con forti bacini di consumatori e manodopera”, spiega Francesco Nappo, Expansion Director di Scannell Properties in Italia. “Come tutti i nostri progetti, San Pietro sarà sviluppato secondo i più alti standard edilizi, con una certificazione di sostenibilità leader del settore. Questo sviluppo beneficia di tutti gli ingredienti che i moderni tenant stanno cercando ed è uno dei pochi di queste dimensioni e specifiche così vicino a Milano".