La società francese di sviluppo immobiliare Aprc Group ha completato l’acquisizione dell’area dell’ex autoparco di Imola e ottenuto le autorizzazioni per realizzare una piattaforma logistica di 40mila metri quadrati che sarà affittata a diversi operatori logistici. Per questa operazione, la società sta investendo 36 milioni di euro per la progettazione, la costruzione e la commercializzazione degli edifici.
Tutte le costruzioni del polo logistico saranno avranno la certificazione ambientale Breeam. La piattaforma produrrà energia elettrica da pannelli solari installati almeno sul settanta percento della superficie delle coperture piane, che produrranno ogni anno 5,6 milioni di kWh, a fronte di un consumo interno previsto di 745mila kWh. L’energia eccedente sarà usata anche per produrre idrogeno verde per alimentare gli equipaggiamenti dei magazzini ed eventualmente veicoli industriali elettrici. La piattaforma occuperà circa duecento persone, più una trentina per la produzione dell’idrogeno.
Aprc Group è sorto nel 2006 a Lione ed è diventato il terzo sviluppatore logistico francese. In Francia ha già costruito 1,2 milioni di metri quadrati e ora sta entrando in Italia dove, oltre al progetto di Imola, ha in programma di sviluppare piattaforme in Piemonte, per una superficie totale di 500mila metri quadrati.