Il 7 aprile 2020, il Consiglio d’Europa ha approvato nuove regole che permetteranno alle imprese di trasporto merci di fornire più facilmente alle Autorità informazioni in formato digitale, consentendo così un importante passo in avanti nella digitalizzazione della logistica. Secondo il Consiglio, questa riforma ridurrà i costi per le imprese e renderà i trasporti più efficienti e sostenibili.
Le nuove norme creeranno un quadro giuridico uniforme per l'uso d’informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto. Tutte le Autorità pubbliche pertinenti avranno l'obbligo di accettare le informazioni fornite in formato elettronico su piattaforme certificate ogni volta che le imprese decidono di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative. Tuttavia, se preferiscono, le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.
L’approvazione formale del Consiglio d’Europa viene dopo tre passaggi: l’accordo provvisorio raggiunto dalla presidenza e dal Parlamento europeo il 26 novembre 2019, il via libera del 18 dicembre 2019 degli ambasciatori degli Stati membri riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) e la conferma del 18 febbraio 2020 da parte del Consiglio stesso. Ora l’atto giuridico deve essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e quindi entrare in vigore venti giorni dopo la pubblicazione. Prima di tale data, la Commissione Europea adotterà le specifiche tecniche.