Il 16 febbraio 2017, poco dopo la comunicazione di Fercam sull'abbandono dell'acquisizione dei rami d'azienda di Artoni, i sindacati confederali hanno chiesto al ministero per lo Sviluppo Economico un incontro urgente per affrontare la questione occupazionale di circa tremila persone che, in modo diretto o indiretto, lavorano in esclusiva o in prevalenza con Artoni. Il ministero ha risposto convocando una riunione il 1° marzo.
Le stesse sigle hanno chiesto il 20 febbraio un altro incontro urgente alla Fedit, l'associazione di categoria cui appartiene Artoni. Nella comunicazione, i sindacati spiegano che "vista la gravità della situazione, visto il mancato pagamento dell'ultima mensilità ai lavoratori dipendenti e vista la criticità in cui versano le imprese appaltatrici e fornitrici di servizi, le Segreterie Nazionali ribadiscono la necessità che tale incontro si effettui entro giovedì 23 febbraio". La Fedit ha risposto il 21 febbraio confermando l'incontro alle 14:30 del 23 febbraio.
Intanto, sulla questione è intervenuta anche Conftrasporto, che in una nota diffusa il 22 febbraio auspica "il raggiungimento di una rapida intesa nei termini già definiti al fine di dare una positiva risposta, attesa da diversi mesi, alle imprese coinvolte". La nota termina affermando che "scaricare su terzi le conseguenze di proprie scelte che hanno, tra l'altro, prodotto ritardi nei pagamenti non può essere condiviso. Conftrasporto si unirà a coloro che vorranno lavorare per trovare una soluzione ed esprime vicinanza e solidarietà a tutti coloro che vivono questi momenti difficili".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!