Da settembre 2020, FedEx userà nella sua rete globale Express i nuovi sensori SenseAware ID, che permettono di tracciare con precisione e in tempo reale singoli pacchi, aumentando così la sicurezza del trasporto. La prima applicazione avviene soprattutto nel trasporto di prodotti farmaceutici ed equipaggiamenti per l’emergenza sanitaria e potrebbero servire anche per la distribuzione dei futuri vaccini contro la pandemia di Covid-19.
I sensori sono molto leggeri e si possono applicare quindi a piccoli pacchi e nello stesso tempo offrono un’elevata precisione nel rilevare la posizione. Sono stati progettati dalla stessa FedEx, che ha già accumulato una vasta esperienza nei sensori di posizione. Il sensore trasmette la posizione ogni due secondi tramite Bluetooth a bassa energia (Ble) a punti di accesso wi-fi o altri equipaggiamenti distribuiti lungo la rete di FedEx Express. Quindi, i pacchi dotati dei sensori SenseWare ID sono rilevati centinaia di volte, con una frequenza superiore a quella dei sistemi finora operativi.
La prima applicazione dei nuovi sensori avverrà da novembre 2020 nel servizio First Overnight all’interno degli Stati Uniti, rivolgendosi ai clienti dei settori sanitari, aerospaziale e retail. FedEx prevede di espandere il servizio ad altri clienti nella prima metà del 2021, con l’obiettivo in futuro di renderlo disponibile in tutti i servizi premium di FedEx Express.