Il ministro Delrio ha definito il nuovo sito web del ministero "un'operazione di comunicazione e di trasparenza a tre punte", che mette a disposizione del pubblico "dati e informazioni sui trasporti e sulle opere pubbliche per i trasporti in Italia fin qui difficili da reperire, da comprendere, da utilizzare". Le tre "punte" sono i tre diversi siti integrati che si raggiungono dal consueto indirizzo mit.gov.it. La nota del ministero precisa che il nuovo sito è già adeguato alle linee guida sulla progettazione dei siti web della pubblica amministrazione emanate dall'Agenzia Italia Digitale.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo sito del ministero dei Trasporti è responsive (ossia si adatta automaticamente alla dimensione degli schermi, da quelli ampi dei personal computer a quelli piccoli degli smartphone) ed è sviluppato su una piattaforma open-source. La home page si apre con una notizia di attualità, schede di approfondimenti e un link ad alcuni siti tematici. Un menu superiore porta il lettore verso quattro aree: informazioni sul ministero, temi, come fare per e comunicazione.
Dal sito del ministero si accede direttamente al sito www.opencantieri.mit.gov.it , che mostra l'andamento di 961 cantieri aperti in Italia che riguardano l'attività del ministero. Le fonti delle informazioni sono l'Allegato Infrastrutture 2015, l'Anas e Rete Ferroviaria Italiana. I dati forniti riguardano entità del finanziamento, stato di avanzamento dei lavori, ritardi e loro cause, numero di ore effettivamente lavorate, termine previsto.
Un altro collegamento diretto è con dati.mit.gov.it/catalog/dataset, ossia il sito che offre alcune banche dati sulle infrastrutture e il trasporto, come per esempio le statistiche del Conto Nazionale dei Trasporti e quelle sugli incidenti stradali. Oggi sono stati presentati, nell'ambito di questo sito, i dati sulle concessioni autostradali in corso, che comprendono le società di gestione delle tratte, data e stato delle concessioni, finanziamenti relativi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!