Il 23 dicembre 2019, l'agenzia di stampa Reuters scrive che due fonti (di cui non rivela il nome, ma che sono a conoscenza diretta della questione) hanno rivelato l'avvio di accordi preliminari tra la società cinese di logistica JD Logistics e alcune banche per avviare una quotazione in Borsa che potrebbe valere tra otto e dieci miliardi di dollari. Secondo l'agenzia, JD Logistics punta a una valutazione di almeno trenta miliardi e userà le risorse ricavate dalla quotazione per costruire piattaforme logistiche e attuare acquisizioni nel trasporto e logistica. L'operazione potrebbe avvenire nella seconda metà del 2020 a Hong Kong o New York. JD Logistics è il braccio logistico di JD.Com, la seconda azienda cinese di commercio elettronico dopo Alibaba.
Il 18 dicembre 2019, JD Logistics ha aperto a Dongguan, nella Cina meridionale, una piattaforma logistica smart che si estende su 500mila metri quadrati e può lavorare fino a 1,6 milioni di ordini al giorno. Questo è il venticinquesimo impianto ad alta automazione della società in Cina, che può stoccare fino a venti milioni di colli, che sono movimentati da 78 elevatori automatici con estensione fino a 22 metri e da robot. Questa piattaforma è importante perché sorge nella regione del delta del Fiume delle Perle, un enorme distretto industriale che produce elettrodomestici, smartphone, computer portatili, computer e prodotti sanitari ed è abitato da persone con un buon potere d'acquisto che usano spesso il commercio elettronico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!