Il 7 giugno la società logistica francese ID Logistics ha annunciato l’avvio delle attività, dal 1° giugno, nella piattaforma logistica che ha realizzato nel Comune di Casei Gerola, in provincia di Pavia, e che è ben visibile dall’autostrada A7 Milano-Genova. L’impianto ha una superficie di 62.900 metri quadrati e offre una capacità di 54mila metri cubi. Ogni giorno può ricevere 55mila unità e spedirne 60mila. Nella fase iniziale occupa 350 dipendenti, che possono arrivare a 500 nei periodi di punta. ID Logistics non precisa il nome dell’unico cliente che serve, affermando che è un “operatore internazionale del commercio elettronico”. Ma numerosi indizi portano ad Amazon (che finora non ha comunicato ufficialmente l’avvio dell’impianto).
Il primo indizio è la dimensione e il numero di addetti (350, che possono diventare 500 nei periodi di punta). Solo Alibaba, oltre ad Amazon, potrebbe aprire una logistica di tali dimensioni ma non c’è alcuna informazione sul possibile arrivo in Italia della società cinese o di sue controllate. Il secondo indizio viene dal comunicato di ID Logistics, secondo cui ha opera per questo cliente in sei diversi Paesi. E la società francese lavora già all’estero per il colosso dell’e-commerce. Per esempio, dal 2021 gestisce l’impianto di Brebiéres, che occupa 500 persone. Il terzo indizio è la prestazione dell’impianto: quante società di e-commerce possono muovere oltre centomila pezzi al giorno, avendo almeno altri sei impianti all’estero?
La piattaforma di Casei Gerola rappresenta anche l’esordio in Italia di ID Logistics, che opera già in diciassette Paesi e che annuncia un “rapido sviluppo” nella Penisola. L’impianto sorge nel nuovo Green Logistics Park di Casei Gerola, che occupa una superficie totale di 110.330 metri quadrati e che offre altri spazi in affitto. Gli edifici hanno altezza sottotrave da 11,70 a 12,70 metri quadrati e dispongono di 5500 metri quadrati adibiti a ufficio. La sua costruzione non ha consumato suolo agricolo perché il parco logistico sorge in un impianto dismesso da quindici anni, dove prima c’era uno stabilimento della Danesi (latterizi). La viabilità evita il passaggio di veicoli industriali nell’area abitata.
ID Logistics è specializzata nella logistica per il commercio elettronico e ha completato questo progetto in tre mesi, dalla ricerca della località alla modellazione della soluzione tecnica. Nel 2021, la società ha fatturato 1,911 miliardi di euro gestendo 360 siti in diciotto Paesi di Europa, America, Asia e Africa, che sorgono su una superficie complessiva di otto milioni di metri quadrati e impiegano 28mila persone.