Il 14 maggio 2024, Palletways Italia ha annunciato il ritorno a Genova con una filiale diretta. Il nuovo impianto copre una superficie di 4.000 metri quadrati, di cui 2.000 coperti divisi tra magazzini e uffici. Sorge immediatamente alle spalle dell’area portuale a supporto della logistica del flusso marittimo ed è direttamente collegata allo snodo autostradale, a circa tre chilometri dall’imbocco dell’A10 e vicino all’imbocco delle A7 e A12.
Palletways spiega che la filiale genovese, beneficiando di questa favorevole ubicazione e del collegamento giornaliero con gli hub di Milano e Bologna, può offrire ai clienti consegne in 24/48 ore su tutto il territorio nazionale e internazionale, grazie alla capillarità della sua rete di oltre 120 concessionari in Italia e 450 in tutta Europa. Lo hub in città, fra le altre cose, fornisce ai clienti spazi e servizi di deposito e magazzinaggio, cross docking e soluzioni personalizzate per ogni esigenza.
Il Network Palletways è presente in Liguria anche alla Spezia e ad Albenga, grazie a due concessionari che garantiscono il servizio di raccolta e distribuzione rispettivamente sulla provincia della Spezia e quelle di Savona e Imperia, fornendo così un servizio capillare in grado di coprire un territorio logisticamente difficile come quello ligure.
Durante l'inaugurazione della filiale genovese, il managing director Massimiliano Peres ha illustrato la strategia di Palletways Italia, la direzione futura e le prospettive della società sulle dinamiche del settore della logistica. Tra le novità, ha annunciato l’introduzione di un nuovo veicolo elettrico per il servizio di raccolta e distribuzione all’interno della città di Genova, a testimonianza della sempre maggiore focalizzazione dell’azienda sulla sostenibilità.
Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, lo hub genovese potrà usufruire dei vantaggi del sistema informatico proprietario Portal, piattaforma centralizzata del Network Palletways per la gestione delle spedizioni e della relativa tracciabilità e, in particolare, della funzionalità del Live Exception Code, la nuova app che comunica in tempo reale le eventuali anomalie che possono verificarsi all'interno della filiera di distribuzione.
Mara Gambetta