Dopo la Camera, anche il Senato ha approvato il testo definitivo del Decreto Genova, che fornisce risorse per affrontare l'emergenza causata dal crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10. Ma non solo. Infatti, una causa del ritardo dell'approvazione del decreto legge è l'inserimento di provvedimenti che non hanno nulla a che vedere con Genova e che hanno causato contrasti all'interno della stessa maggioranza di Governo, come il condono edilizio a Ischia e l'aumento delle percentuale d'idrocarburi nei terreni agricoli. Il Senato ha approvato il testo con 167 voti favorevoli, 49 contrari e 53 astensioni.
I provvedimenti più importanti riguardano la nomina del commissario straordinario Marco Bucci, sindaco di Genova, che sarà in carica per un anno (rinnovabile fino a tre anni); la ricostruzione senza bando di gara del nuovo viadotto autostradale, che sarà pagato dalla Società Autostrade, l'istituzione della zona franca per Genova. Il testo impone anche alle società autostradali di verificare e mettere in sicurezza le infrastrutture viarie e in particolare ponti, viadotti e cavalcavia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!