Il 21 giugno 2024 la Regione Liguria ha aperto il bando regionale sul portale ‘Bandi On Line’ di Filse, destinato a incentivare l’innovazione e la digitalizzazione delle attività operanti nel settore logistico. Questo bando, che rimarrà attivo fino al 12 luglio, mette a disposizione un milione di euro in contributi a fondo perduto, coprendo fino al 50% degli investimenti effettuati dalle micro, piccole e medie imprese del settore.
Le spese ammissibili per ottenere il contributo comprendono una vasta gamma di investimenti. Tra questi, l’acquisto di attrezzature e macchinari specifici, software per la gestione e la programmazione dei processi logistici, e mezzi di trasporto ausiliari come i muletti. Inoltre, sono inclusi veicoli per autotrasporto alimentati da carburanti alternativi alla benzina o al gasolio, come Gnl, metanolo o idrogeno, e prodotti di marketing volti all’ampliamento del mercato, che devono essere almeno in lingua italiana e inglese. Anche gli interventi edili rientrano tra le spese finanziabili.
Per accedere ai contributi regionali, i progetti devono prevedere investimenti non inferiori ai cinquemila euro. Sono ammessi anche interventi già avviati, a condizione che non siano conclusi, a partire dal 1° luglio 2023. Le imprese possono richiedere fino a 300mila euro a fondo perduto.
“Con questa seconda edizione, oltre a sostenere l’acquisto di macchinari e interventi utili alla digitalizzazione dei processi di gestione aziendale già previsti con la precedente misura, consentiamo alle aziende di richiedere agevolazioni anche per l’acquisto di mezzi di lavoro in banchina o veicoli su strada alimentati a Gnl o a idrogeno”, spiega l’assessore allo Sviluppo Economico con delega ai Porti e alla Logistica, Alessio Piana.