Settantacinque persone in rappresentanza di associazioni datoriali, di consorzi e dei tre sindacati confederali si sono incontrate ieri a Roma per avviare la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, che scadrà il 31 dicembre 2019. Dopo le difficoltà dell'ultimo rinnovo, che ha visto tavoli separati e un ritardo nella firma, ora le parti sembra che vogliano procedere insieme. Al centro di questo primo incontro operativo c'era la piattaforma che i sindacati hanno illustrato e che sarà l'oggetto delle prossime trattative. Durante la riunione sono state stabilite le due prossime date per proseguire la trattativa: il 5 novembre per chiudere formalmente il vecchio contratto e il 14 novembre per cominciare a parlare dei contenuti del nuovo.
Le parti hanno deciso di costituire una commissione tecnica ristretta per affrontare le questioni che riguardano il personale viaggiante dell'autotrasporto, compresi gli autisti dei corrieri e i raider. E' preso per affronatre la questione degli aumenti salariali, ma per gli autisti di veicoli industriali potrebbe aprirsi un capito sulla retribuzione degli straordinari, che è stata sacrificata negli anni scorsi nel nome della crisi. Dopo l'incontro di ieri, il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha dichiarato che "Non sarà un rinnovo facile sia per l'oggettiva complessità del tavolo, la cui eterogeneità costituisce comunque un valore aggiunto comprendendo tutti gli attori della filiera, sia per la difficile fase economica alle porte. Siamo comunque convinti che come sempre troveremo col sindacato un soddisfacente punto di equilibrio tra le esigenze di produttività delle imprese e di tutela dei lavoratori".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!