Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Nella mattina del 10 marzo 2025 è avvenuta una collisione tra la petroliera svedese Stena Immaculate e la portacontainer Solong noleggiata da Samskip, che poi hanno preso fuoco. Salvi gli equipaggi delle due navi, un marittimo in ospedale.

Autotrasporto

    Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

    Il comparto logistico ha registrato un fatturato di 115,8 miliardi di euro nel 2023, con una previsione di crescita dello 0,7% per l’anno in corso, secondo i dati dell’Osservatorio Contract Logistics. Nonostante lo scenario internazionale incerto, il settore ha dimostrato resilienza, ma necessita di una visione strategica complessiva. Lo ha dichiarato Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, durante dell’assemblea pubblica della Confederazione che si è svolta il 19 novembre 2024 a Roma: “Non è tempo di festeggiare, quella che vediamo è la fotografia di un comparto che tiene e che continua a essere competitivo affidandosi principalmente alla resilienza delle sue imprese. Serve però una governance complessiva, regolatoria e infrastrutturale, che permetta al comparto di reagire alle molteplici sfide che lo attendono”.

    Tra i principali punti critici della logistica, De Ruvo pone la carenza di forza lavoro: secondo l’Iru in Europa mancano oltre 230 mila autisti, di cui 22 mila solo in Italia. Però il problema non riguarda solo i camionisti, ma anche altre figure come operatori logistici, macchinisti e spedizionieri. “In Italia abbiamo un serio problema di ricambio generazionale”, ha sottolineato De Ruvo. I nodi geopolitici, come la guerra israelo-palestinese, hanno anch'essi un impatto significativo, soprattutto per le nuove rotte marittime a seguito della chiusura del canale di Suez. Ciò ha portato un aumento del tempo di viaggio e una ridotta affidabilità dello schedule marittimo, penalizzando in particolare i porti italiani. Anche il cargo aereo ha risentito degli effetti del conflitto, con un aumento del traffico mondiale di merci, ma l'Italia non riesce a sfruttare al meglio il potenziale dei suoi aeroporti.

    Nel versante stradale, ha proseguito il presidente di Confetra, le difficoltà dei valichi alpini sono un altro problema irrisolto. Le necessità della manutenzione e le restrizioni imposte dal Tirolo, in particolare al Brennero, costano due miliardi di euro all’anno e ostacolano il trasporto su strada. Il comparto del cargo ferroviario sta vivendo una “tempesta perfetta”, con chiusure dovute ai cantieri del Pnrr, calamità naturali, e perdite di fatturato stimate in 90 milioni di euro per il 2023.

    “La mancanza di una governance complessiva sul settore della logistica incide profondamente sulla capacità di pianificare e programmare delle aziende”, ha spiegato De Ruvo, mettendo in evidenza come gli operatori spesso si trovino sottoposti a misure regolatorie penalizzanti e onerose. Le questioni oggi più urgenti riguardano la transizione ecologica, la semplificazione amministrativa e la fiscalità.

    Confetra ritiene che la transizione verso la decarbonizzazione dei trasporti sia iniziata senza uno studio realistico e senza un bilancio adeguato per ammortizzare i costi sociali ed economici. “Non si possono perseguire nuove politiche di cui non si conosce l’impatto sull’economia reale”, ha osservato De Ruvo, citando come esempio la revisione delle accise per contribuire al Green Deal, una misura il cui impatto su tutta la filiera dei prezzi e sulla competitività del Paese non è stato adeguatamente valutato.

    La mancanza di visione strategica si riflette anche sulla necessità di semplificazione amministrativa e sburocratizzazione. De Ruvo ha spiegato come il carico burocratico rappresenta uno svantaggio competitivo che spesso sposta attività economiche altrove. Ha inoltre ricordato la necessità di una riforma doganale che, anziché semplificare, ha complicato la competitività delle aziende italiane.

    Per quanto riguarda la fiscalità, Confetra promuove da tempo l’applicazione del reverse charge per contrastare l’evasione dell’Iva, che nel solo ultimo anno ha generato sanzioni superiori al mezzo miliardo di euro nel comparto logistico: “Abbiamo cercato di coinvolgere l’amministrazione finanziaria per avviare, almeno in via sperimentale, l’applicazione del reverse charge negli appalti di logistica”, ha precisato De Ruvo.

    Il presidente di Confetra ha concluso il suo intervento sottolineando l'importanza di ripensare il governo del settore logistico, di fronte a cambiamenti significativi a livello geopolitico e internazionale: “Va ripensata la governance e la capacità di intervento a livello europeo e nazionale, ma soprattutto la visione strategica e il controllo, con cui agire in modo efficace di fronte alle sfide a cui è chiamata la nostra economia e, soprattutto, il nostro sistema logistico”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow