L'avvio delle Zone Logistiche Semplificate segna una svolta significativa per il tessuto economico e produttivo italiano, in particolare per Genova e la regione Liguria: lo afferma Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, che in una nota sottolinea l'importanza di questo provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per catalizzare investimenti e innescare progetti di sviluppo di portata significativa e unica nel territorio nazionale.
Botta segnala il ruolo fondamentale delle Zls come catalizzatori di crescita, prendendo spunto da esperienze internazionali di successo. Porta esempi come le Zone Economiche Speciali in Polonia, che dal 1994 hanno creato quasi 300mila posti di lavoro, o la trasformazione di Madeira e Shenzen, che dimostrano come tali iniziative possano attrarre miliardi di investimenti, generando sviluppo e occupazione.
Per Spediporto, uno degli aspetti più innovativi riguarda la possibilità d’istituire zone franche doganali all'interno delle Zls, la cui gestione sarà affidata all'Agenzia delle Dogane, creando così nuovi orizzonti per l'attrazione di capitali e l'espansione delle attività imprenditoriali. Botta fa anche riferimento alla definizione di Consorzio di Sviluppo Industriale come ente pubblico economico, identificando in questa forma giuridica lo strumento ideale per promuovere lo sviluppo produttivo e attuare il Piano di Sviluppo Strategico. Quest'ultimo, già in fase di elaborazione, delineerà le strategie di coordinamento con la pianificazione portuale e regionale, aprendo la strada a una sinergia operativa mirata allo sviluppo economico e infrastrutturale.
Un altro aspetto sottolineato dall’associazione è l’inserimento delle Zls nel nearshoring, che vede l'Italia protagonista in Europa con un incremento del 17% degli investimenti diretti nel 2022, secondo il rapporto di EY Europe Attractiveness. Questo dato, enfatizzato da Botta, pone le basi per riflettere sulle grandi opportunità che le Zls potranno offrire al territorio genovese, consolidando la posizione dell'Italia come polo attrattivo per gli investimenti internazionali.