Prologis ha sviluppato la nuova piattaforma logistica di Brivio & Viganò di Pozzuolo Martesana, alle porte di Milano, che comprende 25mila metri quadrati di celle a temperatura variabile, che può andare da quella positiva fino a 25°. il magazzino ha cinque livelli di stoccaggio con possibilità di aggiungerne altri fino a un'altezza utile di docici metri. Per la sostenibilità ambientale, la piattaforma ha un impianto di cogenerazione in grado di produrre circa 7,5 MW annui di energia elettrica e circa 2,3 MW annui di energia frigorifera, grazie al recupero dei cascami termici. L'impianto frigorifero ha una centrale con diversi compressori funzionanti ad ammoniaca e CO2, ottenendo così un Coefficiente di Prestazione medio complessivo molto elevato e un impatto ambientale nullo in termini di effetto serra. Tutto ciò ha permesso il conseguimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design), che attesta le prestazioni degli edifici in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse utilizzate. Il nuovo Polo Logistico Alimentare di Pozzuolo Martesana sorge vivno allo snodo tra l'autostrada A35 Milano-Brescia e la Tangenziale Est Esterna di Milano. Ha una capacità di 31mila posti pallet e un piazzale esterno di 36mila metri quadrati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!