Il polo logistico di Trecate si potenzia con la nascita di un parco logistico realizzato dallo sviluppatore LCP Logistics Capital Partners con la formula del Built-To-Suit. La struttura, che si chiamerà LCP Trecate XXL, sarà una delle più grandi d'Italia, con una superficie complessiva di 210.891 mq. La piattaforma sarà formata da tre edifici: i primi due avranno una superficie totale di 162.235 mq e saranno completati il primo entro Natale 2019 e il secondo all'inizio del 2020, mentre il terzo, di 48.656 mq, sarà costruito nel 2020. Mentre i primi due sono già impegnati, il terzo è ancora disponibile per la locazione.
Il parco ha una progettazione particolare, che prevede rivestimenti in pannelli sandwich d'alluminio dal colore grigio scuro, che s'integra con l'ambiente circostante. Il nuovo hub logistico vuole ottenere la certificazione ambientale LEED, che ambisce al livello GOLD per la parte A e PLATINUM per la parte B e la certificazione del Protocollo Itaca. I principali elementi di sostenibilità saranno una rete estesa di piste ciclabili che unirà il centro di Novara con il centro di Trecate, integrandolo con un sistema flessibile di trasporto pubblico; la produzione di energia, attraverso l'uso estensivo dei pannelli solari e della geotermia; materiali di costruzione dalla provenienza certificata, senza impatti di smaltimento e riciclabili; qualità degli ambienti interni, per quanto riguarda aria, luce e comfort lavorativo. L'investimento complessivo è di 175 milioni di euro.
Gli edifici avranno un'altezza massima di stoccaggio di 13,1 metri e una portata del pavimento di 5.000 kg/mq. L'unità disponile per l'affitto avrà un magazzino di 45.656 mq e uffici di 3.000 mq, con 86 baie di carico. La piattaforma sorgerà a 40 km a est di Milano e a 7 km da Novara, e sarà facilmente raggiungibile dall'Autostrada A4 Torino-Venezia da cui dista solo sette chilometri, con accesso diretto tramite la SP11 e la Tangenziale di Novara.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!