L'impianto sorgerà nel Parco P3 di Sala Bolognese, alle porte di Bologna, e sarà il primo progetto Build-to-Suit dello sviluppatore in Italia. La piattaforma servirà come centro per lo stoccaggio e la distribuzione dei ricambi dei due marchi automotive, le cui sedi si trovano a pochi chilometri dall'impianto. Il 26 settembre 2017, P3 ha dichiarato che i lavori termineranno entro la fine del 2017 e che "la velocità di realizzazione è stata inoltre favorita dalla collaborazione con il Comune di Sala Bolognese, che ha appoggiato il progetto fin dall'inizio".
La piattaforma si estenderà su 30mila metri quadrati coperti, di cui 700 metri quadrati di uffici. L'altezza dal pavimento al tetto sarà di 12 metri, la portanza del pavimento sarà di cinque tonnellate per metro quadro e la temperatura ambientale verrà mantenuta ad almeno 18° costanti per tutto l'anno. Il magazzino userà diverse tecnologie per ridurne l'impatto ambientale, tra cui illuminazione led, isolamento termico e pannelli solari sul tetto per riscaldare l'acqua negli uffici e alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, verrà utilizzata acqua di pozzo per l'irrigazione e sarà costruita una pista ciclabile verso la stazione ferroviaria.
P3 precisa che "il nuovo hub logistico di Lamborghini e Ducati è il secondo magazzino costruito presso il parco P3 di Sala Bolognese. Occuperà un'area di circa undici ettari, che comprende 5mila metri quadrati per eventuali ampliamenti futuri. Altri tre ettari potranno poi essere destinati a nuovi progetti BTS per altri clienti".
Fuori dall'Italia, per la logistica automotive P3 ha realizzato la nuova struttura per PTG, fornitore delle ruote di Volkswagen, nel parco P3 di Bratislava. Nel suo genere, è una delle più avanzate tecnologicamente in Europa e la consegna delle prime ruote allo stabilimento VW, situato a 14 chilometri di distanza, è iniziata nel maggio di quest'anno. Inoltre, presso il proprio parco di Niedersachsen, nel nord-ovest della Germania, P3 ha realizzato il centro di distribuzione ricambi di Peugeot Citroen Deutschland GmbH, una struttura BTS di 20mila metri quadrati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!