Lo sviluppatore immobiliare Hines e Allianz Real Estate hanno presentato il 13 aprile 2022 il progetto di una grande piattaforma per la logistica urbana all’interno del Comune di Milano, lungo la Tangenziale Est. L’impianto si estenderà su una superficie di 110mila metri quadrati nell’area industriale dismessa dallo stabilimento Innocenti, a breve distanza dallo svincolo Rubattino della Tangenziale Est. La sua costruzione richiede un investimento di 80 milioni di euro e 36 mesi di lavoro.
Lo scopo della piattaforma è gestire le consegne nell'ultimo miglio nell’area milanese, ricevendo le merci da veicoli industriali e trasferendole ad automezzi più piccoli e per tale motivo sarà attrezzata per alimentare veicoli elettrici. L’impianto sarà conforme alle metriche Creem (che riguardano il contrasto ai cambiamenti climatici) e sarà equipaggiato con pannelli fotovoltaici sul tetto, illuminazione led, rivestimento termico ad alte prestazioni e pavimentazione filtrante per il drenaggio delle acque. Sarà inoltre certificato Breaam very Good e ospiterà 22mila metri quadrati di verde.
Ma la caratteristica più importante dal punto di vista ambientale è il riutilizzo di un’area già edificata, che va contro l’attuale tendenza a consumare terreni agricoli per la costruzione di grandi piattaforme logistiche. Con questo impianto, Hines aumenta la sua presenza nell’immobiliare logistica. La società ha già sviluppato in questo settore 700mila metri quadrati in Italia a Vigasio, Castel San Pietro, Tortona, Brescia e Montichiari.