Dopo il sequestro attuato alla Malpensa dalla Guardia di Finanza su una spedizione di mascherine provenienti dalla Cina e ritenute contraffatte, la Procura di Siracusa ha posto sotto indagine l'amministratrice unica della società che le ha importate in Italia, la Only Italia Logistics. Ed è un nome noto, perché si tratta della ex presidente della Camera Irene Pivetti, eletta nel 1994 in quota Lega, recentemente passata a Forza Italia.
Secondo gli inquirenti, la società ha importato e distribuito in Italia mascherine con una certificazione europea della società polacca Icr Polska Co.Ltd, che sarebbe falsa. Ciò nonostante il divieto di commercio stabilito dall’Inail il 16 aprile (l’ente è intervenuto perché le mascherine sono del tipo Ffp2, quindi usabili anche come dispositivo di protezione individuale).
Il 29 aprile, dopo la notizia del provvedimento, l’associazione Assofer ha comunicato che Irene Pivetti si è autosospesa da presidente fin dal 25 aprile. “Come da statuto, è stato quindi convocato per i prossimi giorni il Consiglio Direttivo per decidere in merito ed organizzare, se del caso, la sua supplenza”, precisa l’associazione. La Pivetti era stata eletta presidente il 14 giugno 2019.
La carriera della Pivetti nella logistica è recente, ma molto rapida. Secondo una ricostruzione del Corriere della Sera di oggi, è riuscita a stabilire rapporti in Cina che le hanno permesso di entrare nel commercio tra il Paese asiatico e l’Italia e in piena pandemia Covid-19 è riuscita a ottenere un contratto con la Protezione Civile per importare 15 milioni di mascherine Ffp2. Lo ha fatto tramite la sua società Only Italia Custom & Logistics, costituita nel 2018. È un contratto da 30 milioni di euro, per cui lo Stato potrebbe avere già pagato il 60%.
Secondo la ricostruzione del Corriere, il 70% della Only Italia Custom & Logistics è nelle mani della Only Italia Club, che ha sede a San Marino, e il 25% alla polacca Only Italia Tech & Trade, entrambe che farebbero capo alla Pivetti. Il fatturato più recente della Only Italia Custom & Logistics è di 72mila euro.