L’11 settembre 2024 Bloomberg ha scritto che Pontegadea Inversiones ha acquisito assetti logistici in Italia per un valore di 327 milioni di euro. Lo ha fatto tramite il veicolo d’investimento Ortega Pontegadea Inversiones e la notizia è stata confermata dalla società d’investimento, anche se non ha fornito ulteriori precisazioni. Si sa solo che l’acquisizione comprende impianti nell'area di Milano e di Roma. Questo è il primo investimento di Pontegadea in Italia, dopo che alla fine del 2023 acquisì una piattaforma logistica a Dublino, che serve anche Amazon, una nei Paesi Bassi, usata da Primark Stores, e una nel Lussemburgo. La società ha assetti logistici anche negli Stati Uniti e Canada, acquisiti nel 2022 con un investimento di quasi un miliardo di dollari.
Il principale azionista di Pontegadea Inversiones è il miliardario spagnolo Amancio Ortega, che il Bloomberg Billionaires Index considera la quindicesima persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato di 85,4 miliardi di dollari. Ortega è il maggiore azionista d’Inditex, la società madre dell’industria della moda Zara. Egli possiede il 59,29% del capitale di Inditex attraverso Pontegadea Inversiones e Partler Participaciones.
Pontegadea Inversiones investe anche in energie rinnovabili – dove nel 2023 ha allocato 693 milioni di euro in asset eolici, solari e di altro tipo principalmente in Spagna e Francia – nelle telecomunicazioni e nel mercato immobiliare in uffici, oltre che nella logistica, che affitta tra gli altri anche ad Amazon.