Il 26 febbraio 2018 e un lunedì nero della logistica, a causa delle condizioni meteorologiche e dei conseguenti provvedimenti presi dalle Autorità e dai gestori di aeroporti, porti e rete ferroviaria. In particolare, sotto scacco è l'Italia centro-meridionale, dove già 48 Prefetture hanno vietato in alcune strade il transito dei veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate. Sul versante ferroviario, FS ha attivato il piano neve e nella tarda mattinata di oggi comunica che "la circolazione ferroviaria nel Lazio è fortemente rallentata".
Anche gli aeroporti hanno attivato i loro piani per le nevicate. Alle nove di questa mattina, l'Enac comunicava che "da una prima ricognizione sugli aeroporti principali, al momento sono operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing, gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve".
Nel trasporto marittimo, il forte vento ha fermato ieri l'attività al porto di Trieste, bloccando centinaia di veicoli industriali. Secondo il quotidiano Il Piccolo, le Autorità hanno dirottato 150 camion a Monfalcone e altri sono fermi alla Sdag di Gorizia, mentre 740 veicoli sono a Trieste, di cui 300 a Fernetti, 100 al piazzale della Wärtsilä, 150 lungo il canale navigabile, 130 all'ormeggio 57 e 60 tra i varchi 1 e 4. Ieri e oggi sono stati distribuiti agli autisti panini e acqua. Cinque traghetti turchi stanno cercando di entrare in porto, dopo avere atteso in rada. Il vento ha creato problemi anche a Genova, dove il vento ha causato il fermo delle gru di banchina nel terminal VTE il 24 febbraio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!