Il gruppo siderurgico indiano Electrosteel Castings Ltd ha scelto il porto canale di Cagliari come hub distributivo al servizio dell'intera area mediterranea. A questo proposito il gruppo industriale mediorientale ha siglato un accordo di collaborazione con l'azienda di trasporti e logistica Cam di Cagliari e il gruppo logistico Grendi, che costituiranno in partnership una piattaforma logistica ad hoc presso il porto sardo.
Electrosteel intende rafforzare la propria presenza in Europa con una base strategica a Cagliari giustificata dall'elevato numero di commesse che può vantare in Sardegna (presso Abbanoa e Consorzi di Bonifica) per oltre 10mila tonnellate di produzione. La capacità produttiva di Electrosteel, gruppo livello internazionale nel settore delle canalizzazioni e raccordi in ghisa sferoidale, è notevole: due milioni di tonnellate di acciaio, 900 mila tonnellate di tubazioni in ghisa sferoidale con tutti i tipi di rivestimento idonei ad ogni tipo di terreno ed affluente, e 20mila tonnellate di raccordi.
"I partner logistici sardi di Electrosteel, CAM e Grendi, grazie alla loro capillare presenza sul territorio e alla loro organizzazione di logistica integrata che comprende mezzi stradali, terminal portuali e una linea marittima di collegamento tra Cagliari e la penisola, sono in grado di garantire la manipolazione dei prodotti Electrosteel e la loro distribuzione su tutto il territorio regionale e nazionale", spiega in una nota il gruppo guidato dalla famiglia Musso. "L'operazione - prosegue la comunicazione di Grendi - non mancherà di suscitare ulteriore interesse per altre numerose multinazionali già oggi presenti nel distretto industriale indiano ed esportatrici nel mercato europeo attraverso alti canali meno competitivi e strategici".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!