Nel presentare il nuovo programma, Poste Italiane afferma di avere già ora una quota del trenta percento della consegna degli acquisti fatti col commercio elettronico in ambito B2C e due recenti accordi sindacali dovrebbero sviluppare ulteriormente quest'attività. Infatti, la società postale annuncia di stare lanciando "un nuovo modello operativo di recapito di corrispondenza e pacchi, secondo un approccio innovativo che tiene conto della densità di popolazione e dei differenti volumi, e che prevede consegne pomeridiane e nel weekend". Poste Italiane annuncia anche investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione, oltre a ridefinire le zone di recapito per aumentare la produttività e ottimizzare il flusso delle consegne mediante l'uso di tecnologia cloud e creare una rete totalmente integrata per corrispondenza e pacchi.
"Deliver 2022 ci consentirà di valorizzare appieno le caratteristiche uniche della nostra rete, e di confermare la nostra posizione di società di distribuzione più sicura ed affidabile d'Italia", ha spiegato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane. "Ci stiamo trasformando per rispondere al meglio ai bisogni e ai comportamenti sempre nuovi dei nostri 34 milioni di clienti. Il segmento Corrispondenza e Pacchi è il fulcro della nostra attività, e a questo proposito stiamo già vedendo i risultati positivi delle azioni intraprese, in particolare dell'introduzione di un modello operativo di recapito innovativo, il Joint Delivery Model, concordato di recente con i sindacati".
L'obiettivo operativo per il 2022 recapitare tramite portalettere oltre cento milioni di pacchi, contro il 35 milioni dello scorso anno, raggiungendo una quota di mercato nelle consegne B2C del 40%. Sul versante finanziario, Poste Italiane prevede ricavi nella corrispondenza e pacchi di 3,5 miliardi di euro (contro i 3,6 miliardi del 2017), con un aumento nei pacchi da 700 milioni a 1,2 miliardi grazie all'e-commerce e una riduzione nella corrispondenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!