Nel 2022 la logistica al servizio del commercio elettronico ha registrato una contrazione a livello globale del 5%. Lo rileva la società di ricerca di mercato TI Insight, aggiungendo però che si tratta di un “riequilibrio” dopo il boom avvenuto durante i confinamenti della pandemia e che nel 2023 quest’attività potrebbe crescere del 7,9%. Il 2022 è stato condizionato soprattutto dalle conseguenze della guerra in Ucraina, che ha causato inflazione e contrazione dei consumi. Però, spiegano i ricercatori “il commercio elettronico rimane saldamente radicato nei comportamenti d’acquisto e il mercato resta a livello superiori rispetto al periodo pre-pandemico”.
L'andamento previsto per il 2023 resta comunque inferiore ai picchi di crescita rilevati nel 2020 (+28%) e nel 2021 (+19,9%). Quest’anno la logistica per l’e-commerce potrà raggiungere un fatturato globale di 451.239,3 milioni di euro. Il mercato statunitense ha superato quello dell’Asia Pacifico, raggiungendo i 162.458,8 milioni di euro e ponendosi così in cima alla lista.