Il mercato globale della logistica farmaceutica sta vivendo una crescita esponenziale, con una valutazione di 92,18 miliardi di dollari nel 2023 e una previsione di crescita a un tasso annuo composto del 9,3% dal 2024 al 2030. Lo rivela una ricerca di Grand View Research, secondo cui un fattore cruciale che ha accelerato questa crescita è stato l'impatto a breve termine della pandemia di Covid-19. I Governi di tutto il mondo hanno posto una maggiore attenzione sulle strutture sanitarie e sulla disponibilità di medicinali per i pazienti, aumentando così il commercio internazionale di farmaci convenzionali.
Per esempio, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato l'uso di emergenza dell'idrossiclorochina, destinata ai fornitori di assistenza sanitaria per il trattamento di adolescenti e adulti ospedalizzati con Covid-19. Ciò ha aumentato il commercio di questo prodotto in paesi come gli Stati Uniti e l'India. Inoltre, l'emergenza pandemica ha spinto numerosi operatori del settore farmaceutico e produttori di vaccini a investire massicciamente in ricerca e sperimentazioni cliniche.
Con l'approvazione dei vaccini, i principali produttori stanno attivamente cercando di distribuirli a livello globale, chiedendo quindi di una catena di approvvigionamento resiliente per renderli rapidamente disponibili con urgenza. I ricercatori prevedono quindi che questo fattore guiderà una crescita significativa del mercato fino al 2030. Inoltre, la domanda di medicinali per la cura del coronavirus è destinata ad aumentare ulteriormente la crescita del mercato.
Un'altra componente importante della crescita del mercato è l'aumento della domanda di farmaci da banco come vitamine, minerali e integratori, farmaci per tosse e raffreddore comuni, farmaci gastrointestinali e prodotti dermatologici. L'importanza crescente dell'assistenza rapida nel settore sanitario sta inoltre guidando il mercato della logistica farmaceutica e la riduzione dei costi di distribuzione mediante la creazione di un canale di distribuzione unico aumenta ulteriormente la domanda.
Molte aziende attuando fusioni e acquisizioni per espandere la loro presenza geografica e le conoscenze proprietarie. Stanno anche cercando di ridurre i costi di imballaggio dei loro prodotti. Le catene di fornitura biofarmaceutica sono particolarmente vulnerabili ai rischi di adulterazione del prodotto durante il trasporto e alla non conformità con le normative. Per questo motivo, le aziende stanno investendo in tecnologie avanzate come la telematica e il monitoraggio remoto per garantire sicurezza e comodità durante le operazioni di trasporto, favorendo così la crescita del mercato.
Le aziende farmaceutiche stanno terziarizzando sempre più le attività di imballaggio ed etichettatura a fornitori terzi. Molte stanno espandendo le loro operazioni in regioni non sfruttate, come l'Africa subsahariana e il Sud America. La preferenza per i fornitori locali di logistica con alta competenza nel settore farmaceutico è di grande importanza per i produttori di farmaci. Tuttavia, il deterioramento dei livelli di servizio e la perdita di controllo rappresentano minacce significative nelle operazioni di outsourcing.
I principali operatori di logistica stanno cercando di offrire soluzioni di supply chain basate su cloud e funzioni sicure per garantire l'autenticità dei farmaci. L'aumento della domanda di trasporti farmaceutici via mare e aerea è destinato a stimolare ulteriormente la crescita del settore durante il periodo 2024-2030. I ricercatori ritengono che trasporto di prodotti farmaceutici via mare riduce i costi di trasporto fino all'80% e diminuisce le esigenze di personale, mentre l’aereo potrà servire soprattutto il trasporto a lunga distanza e intercontinentale di vaccini e medicinali preziosi.