Paola de Micheli è la prima donna ad assumere la carica di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, segnando il ritorno di un esponente del Partito Democratico dopo la parentesi del pentastellato Danilo Toninelli. Paola De Micheli è nata a Piacenza nel 1973 e si è laureata in Scienze Politiche all'Università Cattolica di Milano. Dal 1998 al 2003 è stata presidente e amministratore delegato della cooperativa Agridoro, che opera nella trasformazione del pomodoro, che è stata posta in liquidazione coatta amministrativa nel 2004. In seguito ha continuato a lavorare nel comparto agroalimentare come dirigente del Consorzio Cooperativo Conserve Italia di Piacenza. Dagli anni Novanta svolge anche attività politica nel Partito Democratico e nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati. In quella legislatura è stata componente della Commissione Bilancio e Semplificazione. Viene rieletta anche nel 2013 e l'anno successivo è stata nominata sottosegretaria all'Economia e Finanze. Nel 2017 diventa Commissaria straordinaria del Governo per la ricostruzione dopo il terremoto di Abruzzo, Marche e Umbria e poi sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio. Nel 2018 è rieletta alla Camera per la terza volta ed è componente della Commissione Bilancio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!