La pre-clearance tra Stati Uniti e Canada renderà più fluido e veloce il traffico delle merci, soprattutto su terra e mare, riducendo la congestione che oggi si verifica al confine tra i due Paesi. I punti critici sono tra Ontario e Stato di New York e, in particolare, il Detroit Windsor Bridge e il Peace Bridge. Stati Uniti e Canada hanno un elevato interscambio commerciale, che ammonta ogni anno a 131 miliardi di dollari.
L'accordo prevede che le Autorità doganali possano svolgere i controlli anche lontano dai confini, grazie alla costruzione di nuove infrastrutture dedicate. Inoltre, i funzionari delle U.S. Customs and Border Protection (CBP) e Canada Border Services Agency (CBSA) potranno operare in entrambi i Paesi, svolgendo controlli documentali e ispezioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!