L’attenzione dei procuratori milanesi Valentina Mondovì e Paolo Storari si è soffermata su Gxo Logistics Italy, la filiale italiana della multinazionale logistica che fornisce servizi logistici a importanti marchi della Moda, della Gdo e dell’alimentare. La procedura è analoga a quella già avviata dalla Procura milanese per il subappalto, ossia scavare nella rete delle cooperative che forniscono manodopera per magazzini e distribuzione, verificando quali sono i rapporti di lavoro e se queste ultima pagano regolarmente l’Erario e i contributi.
Il 2 luglio 2024, la Procura ha comunicato l’esito dell’indagine svolta nei confronti di Gxo: il sequestro svolto dalla Guardia di Finanza di Lodi di 83,9 milioni di euro alla filiale italiana della multinazionale, accusata di “una complessa frode fiscale”, reato iscritto ai due dirigenti che hanno firmato le dichiarazioni dei redditi tra il 2017 e il 2023.
In una nota, la Finanza scrive che la frode sarebbe avvenuta tramite “l’indebito utilizzo da parte della suddetta società, quale beneficiaria finale, di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto in luogo di contratti di somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. Nel contesto di tale meccanismo illecito, risultano emesse e sono state successivamente utilizzate dalla società beneficiaria fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”.
Ricostruendo la filiera della manodopera, “è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati ‘schermati’ da consorzi e cooperative ‘filtro’, che a loro volta si sono avvalsi di diverse cooperative e società aventi la mera funzione di serbatoio di manodopera, le quali hanno sistematicamente omesso i previsti adempimenti tributari, previdenziali e assistenziali”.
Il 2 luglio sono ancora in corso perquisizioni nelle province di Milano, Monza e Brianza, Novara e Piacenza nei confronti delle imprese coinvolte, e sarebbero state notificate già informazioni di garanzia anche in tema di responsabilità amministrativa.