Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

    In Italia i tempi di attesa dei veicoli industriali per carico e scarico delle merci sono ancora troppo lunghi e possono superare le quattro ore, creando problemi operativi e costi elevati per le imprese di autotrasporto. Una soluzione per affrontare questo problema è la prenotazione, ma anche questa non sempre si rivela risolutrice. L’associazione GS1 Italy, che segue in modo particolare la grande distribuzione organizzata, ha presentato il 16 maggio 2024 una pubblicazione che raccoglie alcune proposte per migliorare i processi e i sistemi di prenotazione nella filiera del largo consumo. Sono soluzioni a medio-lungo termine per migliorare il rispetto delle date di consegna e ridurre i tempi di attesa di carico e scarico della merce in magazzino.

    GS1 Italy aveva già evidenziato i punti critici della prenotazione con la ricerca “Migliorare l’efficienza logistica: una questione di slot e saturazione mezzi” e aveva offerto soluzioni concrete con il precedente libro “Slot booking: miglioramento dei processi e dei sistemi”. Con questo nuovo lavoro, intitolato “Strategie per il miglioramento del processo e dei sistemi di Slot Booking”, l’organizzazione alza ulteriormente l’asticella, coinvolgendo 44 aziende.

    Secondo gli operatori del largo consumo coinvolti nel gruppo di lavoro di Ecr, è possibile colmare il divario tra la situazione attuale e quella ottimale attraverso diverse azioni. Innanzitutto, è fondamentale accelerare il processo di adeguamento tecnologico dei mezzi, garantendo che le flotte di trasporto siano dotate delle tecnologie più avanzate per migliorare l'efficienza operativa. Parallelamente, è necessario aumentare la consapevolezza degli autotrasportatori sull'importanza della condivisione delle informazioni. Questo può essere ottenuto grazie all'intervento attivo degli operatori logistici conto terzi, che possono promuovere pratiche di comunicazione e collaborazione più trasparenti.

    Un'altra area cruciale riguarda l'implementazione di migliori pratiche per la manutenzione delle anagrafiche e l'uso di formati standard di dati. Ciò garantirà una gestione più accurata e uniforme delle informazioni lungo tutta la filiera. Inoltre, diffondere e rendere standard il calcolo dell’Estimated Time of Arrival (tempo stimato di arrivo) aiuterà a migliorare la previsione e la gestione dei tempi di consegna, riducendo così i tempi di attesa e migliorando l'affidabilità delle operazioni.
    Secondo la ricerca, è anche importante stabilire una metodologia chiara per la distribuzione di costi e valore lungo la filiera, assicurando che tutti gli attori coinvolti possano beneficiare equamente dei miglioramenti apportati. Affrontare le criticità in un’ottica di filiera significa adottare una visione integrata e collaborativa, in cui i problemi sono risolti attraverso un approccio sistemico e condiviso.

    Per mantenere l’attenzione sui progressi ottenuti, è necessario creare condizioni per un confronto continuo sui temi trattati. Infine, bisogna esplorare la fattibilità di un sistema di gestione strutturata delle informazioni trasversali alla filiera, per garantire che tutte le informazioni rilevanti siano disponibili e utilizzabili in modo efficiente.

    L'implementazione di queste azioni consentirà una maggiore diffusione delle soluzioni tecnologiche esistenti e il loro uso più consapevole e funzionale. Favorirà inoltre la standardizzazione dei protocolli di comunicazione e la diffusione della cultura di filiera, portando a un sistema di sincronizzazione operativa più efficiente e coordinato, e a un percorso di miglioramento continuo condiviso tra gli operatori della filiera.

    Silvia Scalia, Ecr Italia and training director di GS1 Italy, sottolinea l'importanza di sviluppare un sistema gestionale delle attività di carico e scarico che sincronizzi e aggiorni in tempo reale le operazioni di trasporto con quelle di magazzino: “Questo nuovo sistema gestionale dovrà essere standardizzato, automatizzato, funzionale e integrabile con i sistemi di approvvigionamento della filiera. Per renderlo tale sono fondamentali la condivisione delle informazioni, l’ottimizzazione dei processi e l’adeguamento tecnologico”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow